Harry potter e il principe mezzosangue

« Older   Newer »
  Share  
giamx84
view post Posted on 17/9/2008, 15:04




Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto di sette romanzi della famosissima saga di Harry Potter, scritta ed ideata da Joanne Kathleen Rowling, pubblicato il 16 luglio 2005 in lingua inglese.

L'autrice sostiene che il libro le piace e che "fa quello che voleva facesse"; non lo considera tuttavia il più bello che abbia mai scritto[1].

Il libro è lungo, nell'edizione inglese (Bloomsbury), 607 pagine. La copertina inglese, disegnata da Jason Cockcroft, rappresenta Harry e Silente avvolti da un cerchio di fuoco, di cui si parlerà nel ventiseiesimo capitolo la caverna (The Cave), mentre quella americana raffigura un altro momento del capitolo, con i due vicini a un calice con una pozione (rappresentato nella quarta di copertina dell'edizione inglese).

L'edizione italiana, 588 pagine, a cura dell'Adriano Salani Editore, è stata rilasciata ufficialmente nelle librerie il 6 gennaio 2006. Tuttavia molte librerie hanno venduto alcune copie del libro prima della mezzanotte del suddetto giorno, violando il patto stabilito con la casa editrice. Come nel caso degli ultimi tre libri a dedicarsi alla traduzione è stata Beatrice Masini. L'illustrazione di copertina, a opera di Serena Riglietti, rappresenta Harry e Silente nel pensatoio che ripercorrono un ricordo della vita di Tom Riddle.





Dedica
La Rowling rimase incinta per la terza volta mentre lavorava a questo libro, e ironizzò sulla possibilità di una gara per chi sarebbe venuto al mondo per primo, se il figlio umano o quello cartaceo. Per questo motivo il libro è dedicato alla sua bambina:

(EN)
« To Mackenzie,

My beautiful daughter,
I dedicate
her ink-and-paper twin


» (IT)
« A Mackenzie,

la mia bella figlia,
dedico
il suo gemello di carta e inchiostro


»



Capitoli
L'altro ministro (The Other Minister)
Spinner's End (Spinner's End)
Lettera e testamento (Will And Won't)
Horace Lumacorno (Horace Slughorn)
Un eccesso di flebo (An Excess Of Phlegm)
La deviazione di Draco (Draco's Detour)
Il Lumaclub (The Slug Club)
Il trionfo di Piton (Snape Victorious)
Il Principe Mezzosangue (The Half-Blood Prince)
La casa di Gaunt (The House Of Gaunt)
Una mano da Hermione (Hermione's Helping Hand)
Argento e Opali (Silver And Opals)
Il Riddle segreto (The Secret Riddle)
Felix Felicis (Felix Felicis)
Il voto infrangibile (The Unbreakable Vow)
Un Natale molto gelato (A Very Frosty Christmas)
Un ricordo lumacoso (A Sluggish Memory)
Sorprese di compleanno (Birthday Surprises)
Roba da elfi (Elf Tails)
La richiesta di Lord Voldemort (Lord Voldemort's Request)
La stanza delle necessità (The Unknowable Room)
Dopo il funerale (After The Burial)
Gli Horcrux (Horcruxes)
Sectumsempra (Sectumsempra)
La veggente spiata (The Seer Overheard)
La caverna (The Cave)
La torre (The Lightning-Struck Tower)
La fuga del Principe (Flight Of The Prince)
Il lamento della Fenice (The Phoenix Lament)
La tomba bianca (The White Tomb)

Trama
Il sesto libro della saga inizia con un cambio al vertice del Ministero della Magia: l'ex-ministro Cornelius Caramell è costretto a dimettersi per lasciare il posto all'ex-capo degli Auror, Rufus Scrimgeour. Il secondo capitolo si apre con una sorpresa: si viene a conoscenza, da un discorso fra Severus Piton e Narcissa Malfoy, che Piton è sempre rimasto fedele a Voldemort.

« Bellatrix: Non mi fido di te, Piton! Perché hai impedito al Signore Oscuro di prendere la Pietra Filosofale?
Piton: Poteva avermi come complice! E invece no! Ha scelto l'avido, inetto Raptor! »


Piton viene convinto da Narcissa a stringere il Voto infrangibile, che, come vedremo, lo costringerà ad aiutare Draco nella sua missione da mangiamorte.

Harry Potter, giunto al suo sesto anno ad Hogwarts, eredita la casa del suo amato padrino Sirius Black, ucciso al 5° anno dalla mangiamorte Bellatrix Lestrange. Harry, Ron ed Hermione scoprono che Draco Malfoy stia tramando qualcosa con la proprietaria di Magie Sinister, infatti sospettano che sia diventato un mangiamorte.

A scuola, il professor piton diventa il nuovo insegnante di Difesa contro le arti oscure, lasciando la cattedra di pozioni a Horace Lumacorno. Durante la prima lezione di pozioni, Harry, non avendo ancora il suo libro, ne prende in prestito uno, appartenuto al Principe Mezzosangue, che si rivelerà poi il professor Piton, sua madre infatti faceva di congnome Prince(principe in inglese) e si era sposata con un babbano, da qui lo strano soprannome. durante l'anno scolastico Harry segue delle lezioni private con Silente, il quale gli mostra, grazie al Pensatoio, Tom Orvoloson Riddle prima della sua ascesa. Ron, intanto, si innamora di Hermione e Harry di Ginny Weasley, che però è fidanzata con Dean(verso la fine dell'anno si separano ed Harry le dichiara il suo amore). Durante l'anno Katie Bell rischia di morire per aver toccato una collana, e Ron rischia l'intossicazione, a causa di una bottiglia di idromele avvelenato. Harry è convinto che questi avvenimenti siano tutti collegati a Draco Malfoy. Sul finire dell'anno scolastico, Draco Malfoy fa entrare i mangiamorte nella scuola grazie all'armadio svanitore.Harry e Silente che erano andati a recuperare un Horocrux, precisamente il medaglione di Serpeverde, tornando a scuola notano il Marchio Nero(messo dai mangiamorte per indicare che era stato compiuto un omicidio) sulla torre di astronomia. Il marchio era stato messo li per ingannare Silente, che dopo esser stato disarmato da Malfoy, viene ucciso da Piton con l'Avada Kedavra, chiamato anche l'Anatema che uccide. Dopo l'uccisione di Silente Piton e Draco scappano. Pochi giorni dopo l'omicidio, viene celebrato il funerale di Silente, sepolto accanto alla scuola di Hogwarts. Harry però decide di non tornare a scuola l'anno successivo, ma di cercare gli Horocrux insieme a Ron ed Hermione. Nei giorni seguenti Harry scopre che il medaglione recuperato assieme a Silente é in verità un falso, quello vero infatti era stato precedentemente rubato da un misterioso personaggio chiamato RAB(nel 7° libro si scoprirà la sua identità).


Personaggi introdotti
Coda all'uscita di una libreria statunitense (nello stato del Delaware) per il via alla vendita al pubblico del libro a mezzanottel'ex-capo degli Auror Rufus Scrimgeour sostituisce il ministro Cornelius Caramell al Ministero della Magia, ma non è la prima volta che si sente il suo nome: è nominato una volta nel quinto libro.
Horace Lumacorno è il nuovo docente di Pozioni a Hogwarts.
Fenrir Greyback, capo dei lupi mannari, che ha come hobby mordere i bambini. È lui che ha morso Remus Lupin da piccolo, facendolo diventare a sua volta un lupo mannaro. Nel Principe Mezzosangue morde Bill Weasley, fratello maggiore di Ron, ma poiché non c'era la luna piena Bill non sarà un vero lupo mannaro e avrà solo qualche caratteristica da lupo (in seguito scopriamo che gli piace la carne poco cotta).

Luoghi introdotti
Spinner's End è la strada dove vive Severus Piton in estate: un quartiere babbano sudicio e periferico.
La casa di Orvoloson Gaunt (che in inglese significa "desolato, magro, squallido") e dei figli Orfin e Merope Gaunt. Si trova in un bosco vicino al villaggio di Little Hangleton. Una vecchia casa in rovina che sembra essere abbandonata.

Particolarità
Scatoloni di Harry Potter e il principe mezzosangueI maghi compiono la maggiore età a 17 anni, non a 18 come i babbani.
Il Voto Infrangibile è una magia per cui un mago si impegna magicamente con un altro a portare a termine un determinato compito. Non rispettare il voto comporta la morte per il mago. C'è bisogno di un terzo mago che suggelli il voto.
Harry è l'unico erede del suo defunto padrino Sirius Black. Tuttavia Bellatrix Lestrange cerca di venire in possesso dell'eredità, essendo lei della famiglia Black. Ma esiste una vecchia magia dei Black che potrebbe impedire al ragazzo di ricevere la casa perché non purosangue, così il nuovo proprietario viene deciso dal comportamento di Kreacher, l'elfo domestico.
Piton passa all'insegnamento di Difesa contro le Arti Oscure, mentre il nuovo insegnante Horace Lumacorno prende la cattedra di Pozioni.
Olivander, il costruttore di bacchette, scompare assieme a Florian Fortebraccio, il proprietario della gelateria a Diagon Alley.
Harry è il nuovo capitano della squadra di Quidditch del Grifondoro.
Fred e George aprono un negozio di scherzi: "Tiri Vispi Weasley". Diventano anche fornitori del ministero della magia: cappelli incantati, mantelli e guanti di protezione (presumibilmente per proteggersi nella guerra, dato che quegli strumenti riflettono gli incantesimi).
Sconvolgimenti emotivi rendono problematica la magia: Tonks ne è un esempio. Non solo non ha più le stesse capacità di trasfigurazione ma il suo Incanto Patronus è cambiato: adesso è un animale quadrupede.
Harry e Ron, per partecipare alle lezioni di Pozioni, prendono libri usati. Quello di Harry ha 50 anni ed è pieno di istruzioni alternative, inoltre il suo proprietario vi ha scritto: "Questo libro è proprietà del Principe Mezzosangue".
Grazie al libro di Pozioni usato Harry riesce a preparare pozioni perfette e vince una bottiglietta di Felix Felicis. La pozione viene usata per estrarre il ricordo da Horace Lumacorno e per proteggere Ron, Hermione e Ginny durante l'attacco dei mangiamorte.
Si scopre che Merope Gaunt usò un filtro d'amore per costringere Tom Riddle a corrispondere il suo sentimento e a sposarla. Ma la ragazza smise di dare al marito la pozione e Tom l'abbandò mentre era incinta. Partorì in orfanotrofio e poi morì. Merope è descritta come una ragazza tutt'altro che attraente.
Tom Riddle (in inglese "riddle" significa "enigma") desidera insegnare ad Hogwarts, candidandosi al preside Dippet, ma era troppo giovane. Dopo anni e dopo varie trasformazioni magiche pericolose, propone la sua candidatura a Silente (divenuto preside nel frattempo) che gli rifiuta la cattedra. Da allora non si trovò più un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che rimanesse per più di un anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Muore Aragog, un Acromantula. Le sue ghiandole contengono un veleno molto potente, ma assai raro poiché questi ragni sono violenti con gli uomini e mangiano i loro morti. Hagrid però ha portato via il cadavere del suo amico per seppellirlo.
Un Horcrux è un frammento dell'anima di una persona inserito in un oggetto tramite un complicato incantesimo di magia oscura, in modo che essa possa sopravvivere qualora il corpo andasse distrutto. Questo equivale a fare un patto col diavolo, ma così si comprende come ha fatto Tom Riddle/Lord Voldemort a rimanere comunque in vita anche dopo che gli rimbalzò contro l'Avada Kedavra che scagliò su Harry. Voldemort ha probabilmente creato sette Horcrux: sei oggetti più il suo corpo attuale. Due oggetti di questi sei sono già stati trovati e distrutti:

il diario di Riddle della "Camera dei Segreti";
l'anello nero (appartenuto alla casata dei Gaunt, discendenti di Serpeverde) che Silente ha liberato dalla maledizione, e che gli è costato una mano.
Gli altri sono solo supposizioni:


il medaglione di Serpeverde;
la coppa di Tassorosso;
qualche oggetto di Grifondoro o Corvonero (ma di Grifondoro sembra non possa avere niente perché l'unico suo oggetto rimasto è la spada custodita nell'ufficio di Silente);
il serpente di Lord Voldemort, Nagini.
Draco diventa il miglior amico di Mirtilla Malcontenta (Moaning Myrtle).
Harry scaglia su Draco l'incantesimo Sectumsempra, trovato nel libro di pozioni, di cui non conosceva l'effetto: una spada trasparente trafigge Draco riempiendolo di sangue. Piton pronuncia il contro-incantesimo per ben tre volte, data la potenza dell'incantesimo Sectumsempra, e guarisce le ferite di Draco salvandogli la vita e lo manda in infermeria. In seguito chiede ad Harry di dirgli dove aveva imparato tale incantesimo di magia oscura di così tanta potenza e così scopre che Harry ha trovato il libro che gli era appartenuto da giovane.
Harry nasconde la copia di Pozioni Avanzate nella Stanza delle Necessità. Cercando un posto sicuro trova un gigantesco magazzino dove gli studenti hanno conservato tutto ciò che ritenevano più prezioso.
l'Horcrux che Harry e Silente hanno cercato di recuperare è un falso. Si tratta, infatti, di un medaglione contenente un biglietto indirizzato al Signore Oscuro. Un certo R. A. B., di cui si scopreirà l'identità solo nell'ultimo libro della serie, ha rubato il vero nella speranza di avvicinarsi alla distruzione di Voldemort.
La completa trascrizione della nota che si suppone riguardi l'Horcrux dice:

« Al Signore Oscuro
So che avrò trovato la morte prima che tu legga queste parole, ma voglio che tu sappia che sono stato io ad aver scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che quando incontrerai il tuo degno rivale sarai di nuovo mortale R.A.B. »


Al termine dell'anno Harry decide di non continuare la scuola ma di cercare gli altri Horcrux e uccidere Voldemort. Per questo lascia, o tenta di lasciare, Ginny, che gli confessa di aver finto di aver rinunciato a lui sotto consiglio di Hermione per attirare la sua attenzione, ma non l'aveva mai fatto, continuando a sperare
Piton è il principe mezzosangue.

Il mistero (svelato) di R.A.B
Uno degli avvenimenti che chiude il libro e che ha suscitato più interesse tra i lettori di Harry Potter è la scoperta del fatto che il medaglione trovato da Harry e Silente non fosse un vero Horcrux, bensì un falso sostituito da un misterioso R.A.B.


Molti fan provarono a risolvere l'enigma riguardante l'identità di "R.A.B.".
Analizzando i vari indizi lasciati lungo i libri della saga di Harry Potter, infatti in molti conclusero che il fantomatico R.A.B. doveva essere molto probabilmente Regulus Arcturus Black (il fratello di Sirius).


In effetti questa previsione si è rivelata esatta, come scritto nel successivo Harry Potter e i Doni della Morte: infatti il misterioso R.A.B. nientaltri è se non il fratello di Sirius Black.

È interessante notare come già in Harry Potter e l'Ordine della Fenice in un piccolo passo venga citato il vero Horcrux, anche se non era certamente possibile prevedere l'importanza che avrebbe ricoperto in futuro questo oggetto.
In particolare lo Horcrux viene citato nella parte iniziale del libro, quando Harry e compagni puliscono la casa di Sirius Black tirando fuori varie cianfrusaglie, tra le quali figurava anche un medaglione che era proprio il vero Horcrux scambiato dal fratello di Sirius con il falso trovato da Harry Potter e Silente.



 
Top
0 replies since 17/9/2008, 15:02   1411 views
  Share